Attività

Oltre alle suggestive camminate e percorsi in mountainbike, la località offre strutture per equitazione, affitto quad, affitti scooter, pesca sportiva, trekking, affitto gommoni, visite in cantine con degustazioni di vini della zona.

Dal porto di Santa Teresa si possono effettuare escursioni all’arcipelago della Maddalena, si possono visitare le isole di: Budelli con la spiaggia rosa, Razzoli, Spargi, Maddalena. Inoltre è possibile raggiungere la Corsica in 30 minuti con i traghetti di linea che offrono numerose corse giornaliere.

La cucina, parte della tradizione locale offre numerosi ristoranti con specialità di terra e mare.

Spiagge

Capo Testa

Attraversando una collinetta lussureggiante si arriva al bellissimo promontorio Capo Testa, che è collegato naturalmente ad un istmo. Calette rocciose e lidi sabbiosi caratterizzano questa zona incontaminata e riparata dai venti di Grecale, Tramontana, Scirocco e Levante. Una vera e propria oasi di tranquillità.

Spiaggia La Marmorata

Situata nella zona costiera più settentrionale della Sardegna, proprio ai piedi di Punta Falcone, la Spiaggia La Marmorata può essere raggiunta da Santa Teresa di Gallura verso Palau. Questo litorale è molto ampio, ha sabbia molto fine e fondali bassi.

Spiaggia Rena Bianca

Situata a pochi passi dal centro storico, la spiaggia Rena Bianca, a Santa Teresa di Gallura, è raggiungibile comodamente a piedi. A forma di falce, è inserita tra fitti boschetti e rocce selvagge. Il litorale è formato da una lingua di sabbia finissima, colorata di un bianco splendente, arricchita dallo splendido corallo rosa. Il mare, dai fondali bassi, è trasparente e cristallino e si affaccia sulle famose Bocche di Bonifacio, stretto che separa Sardegna e Corsica.

Arte e cultura

Il villaggio è dotato di tutti i servizi di cui avrete bisogno durante vostro soggiorno.
Nel centro di Rena Majore sono presenti: market, gelateria artigianale, bar, tabacchi, giornali, articoli da mare e prodotti tipici, ristorante e pizzeria, pescheria e farmacia. All’ interno si trova, inoltre, un centro sportivo privato con piscina e annesso ristorante pizzaria, due campi da calcetto e tre campi da tennis.

Complesso Nuragico di Lu Brandali

Il vasto complesso nuragico di Lu Brandali è un’importante testimonianza storico-culturale di quella che fu la Civiltà Nuragica in Sardegna, sviluppatasi dall’Età del Bronzo fino al II millennio a.C. . È composto, infatti, da un nuraghe con diverse torri disseminata su tutta la zona, una tomba dei giganti – monumento funerario edificato con pietre molto grosse – e un villaggio dove Michele Careddu censì ben 36 capanne nel 1967. 

Chiesa della Madonna del Buoncammino

La Chiesa della Madonna del Buoncammino è una peculiare chiesa campestre. Dedicata alla Vergine del Buoncammino, si erge sui resti di un antico tempio romano intitolato ad una divinità protettrice dei pellegrini. È composta da due spaziosi porticati dove il 13 giugno si festeggia tutti insieme Sant’Antonio Abate con una tipica cena a base di trippa offerta dal comitato che organizza l’evento.

Chiesa di San Vittorio

Realizzata nel XIX secolo, questa chiesa parrocchiale dedicata a San Vittorio, compatrono con Sant’Isidoro e Santa Teresa d’Avila, custodisce varie opere d’arte come il Cristo Crocifisso Vivo, un’icona di San Matteo, gli argenti sacri donati da Maria Teresa d’Austria (1811) e il ritratto dell’Assunta. All’esterno invece questo luogo di culto si presenta di fattezza semplice, senza tanti fronzoli decorativi.

Chiesa di Santa Lucia

Edificata nel 1890, questa è una tipica chiesa di quartiere dove la comunità è solita radunarsi e ricordare i tempi che furono, in un’atmosfera suggestiva e fatata. La Chiesa di Santa Lucia si affaccia sul fiordo del porto e al suo interno accoglie un particolarissimo Cristo Crocifisso in legno realizzato da Giovanni Pedditzi, mentre sui lati sono raffigurati alcuni momenti importanti della vita di Gesù, lavoro del pittore Cosimo Musio.

La Chiesa di Stella Maris

La Chiesa di Stella Maris è un piccolo scrigno d’arte realizzato negli anni 68-69 su progetto dell’architetto Michele Busi Vici. Il suo stile è molto particolare, basato su quello mediterraneo, ma caratterizzato da un campanile tondeggiante dall’andamento curvilineo, da un porticato retto da megaliti e da un interno ricco. Infatti, la chiesa di Stella Maris custodisce il suggestivo dipinto di El Greco, la Mater Dolorosa del ‘500, le porte in bronzo e un organo a canne del ‘700 di manifattura napoletana.

Batteria Ferrero

La Batteria Ferrero può essere annoverata tra i maggiori siti architettonici di natura militare presenti in Sardegna. In questi luoghi infatti possiamo trovare ancora ruderi risalenti alla terribile Seconda Guerra Mondiale che includono bunker, diversi cannoni, miniere a cielo aperto, postazioni di artiglieria leggera e pesante, e caserme, ma anche collegamenti ferroviari utilizzati per il trasporto di armi e roccia granitica.

Sport ed escursioni

Pevero Golf Club

Il Pevero Golf Club è uno dei campi più suggestivi, esclusivi ed entusiasmanti del mondo! Pensato e realizzato da uno dei più grandi architetti di golf al mondo, Robert Trent Jones, il campo si trova tra la baia di Cala di Volpe e il Golfo del Pevero. Un tracciato di 18 buche che si snodano in un territorio pazzesco, tra vegetazione e panorami mozzafiato. Il Pevero Golf Club è a 10 minuti da Porto Cervo. Al suo interno è presente un campo di pratica e si svolgono una sorta di seminari per le giovani leve.

Escursione in Barbagia con pranzo dai pastori

Alle pendici del massiccio Gennargentu, al centro dell’isola, troviamo la Barbagia, terra di grandi vallate e grandi boschi attraversata dagli antichi “camminos de carru”. Con quest’escursione avrai la possibilità di vivere un’intensa giornata tra i borghi e le bellezze paesaggistiche della Barbagia, oltre ad assistere alla preparazione del formaggio e del famoso maialino allo spiedo durante il pranzo programmato con i pastori.

Enogastronomia

Ristorante L’Osteria di Porto Pozzo

Cucina: mediterranea. Se siete amanti dei piatti a base di pesce non potete perdere questo bel ristorantino. Il crudo è la vera specialità della casa: tartare e carpacci di spigola, gamberi rossi, tonno rosso e ricciola. Tra i primi più gettonati troviamo invece i tagliolini con frutti di mare, spaghetti ai ricci e i tortelli di mare. Anche i secondi piatti sono molto gustosi e genuini, come ad esempio la zuppa di pesce e le grigliate.

Ristorante Saltara

Cucina: tipica. Immerso nelle campagne di Santa Teresa di Gallura, questo ristorante offre pane casereccio appena sfornato: “lu coccu”. Anche la pasta è fatta in casa e con farine sarde. Il piatto tipico è senz’altro la Zuppa Gallurese, anticamente cucinata in occasione di matrimoni. Assolutamente da non perdere è il porcetto allo spiedo cotto al fuoco del camino per ore, proprio come vuole da tradizione.

Vita notturna

Sopravento Club

Il Sopravento Club sorge proprio a ridosso del Sottovento Club, nella fantastica location del Golfo di Pevero. Un ambiente unico e raffinato, il Sottovento è diventato negli anni il punto di ritrovo dei giovani che amano divertirsi in Costa Smeralda. Spazioso, con due piste da ballo, un ristorante ed un ampio giardino, il Sopravento propone musica dal vivo, dance commerciale adatta al nightlife estivo ed ospita alcuni dei dj più rinomati a livello internazionale. A differenza del Sottovento, il club propone le sue serate anche d’inverno!

Ritual Club

Il Ritual Club è uno dei locali notturni più famosi della Costa Smeralda. Un’atmosfera mistica creata dalla particolare architettura della struttura che sorge tra le rocce di granito come un vecchio castello. Muri spaccati che formano strane figure, rocce multiformi e sculture surreali. Si accede attraverso un portale in ferro composto da una trave unica fregiata di simboli dell’oroscopo. All’interno troviamo una sorta di anfiteatro nella roccia con varie nicchie ai lati. Oggi il Ritual è uno dei regni del nightlife della Costa Smeralda ed una delle discoteche più affascinanti del mondo!

Sottovento Club

Il Sottovento Club da circa trent’anni si propone come punto d’incontro delle serate vip in Costa Smeralda. Serate esclusive con ospiti e musica dal vivo, dove divertirsi nelle notti d’estate. E’ presenta anche un ristorante raffinato, il Show Restaurant, nato dal connubio della filosofia gastronomica mediterranea con quella orientale. Un luogo dove la bona cucina si lega alla buona musica! Poi tutti nella main room dove è possibile ballare fino a tarda notte. Spesso tra gli ospiti è facile incontrare artisti come Bono degli U2, Shaggy, Craig David, o attori come Denzel Washington, oltre ai tanti personaggi televisivi italiani.

After you have typed in some text, hit ENTER to start searching...

Top